costituzione

Da buon cittadino italiano ho deciso di leggermi la nostra costituzione, per la precisione la prima parte, quella che -per intenderci- dovrebbe parlare dei valori, non la seconda che riguarda le mere regole del gioco, dove tanti politicanti si sono battuti ultimamente.
Da qui un po’ di riflessioni….

vediamo un po’ di articoli:
 
Art. 1.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Se sono disoccupato, sono anticostituzionale?!?

Art. 4.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Se becco uno che girovaga senza fare niente, posso denunciarlo come personalità altamente anticostituzionale?!?

Art. 19.
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
Una suora baffuta rappresenta BUON COSTUME??

Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.
Non puoi CENSURARE, ma VIETARE sì???

Art. 35.
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Anche lo spaccio e la prostituzione??

Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
E se uno ha 100 figli e lavora in modo pessimo?? (leggasi che va contro l’articolo 4)

Art. 41.
L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
Se compro figurine dei POKEMON non vado contro l’utilità sociale, ma soprattutto contro la dignità umana??

Art. 48.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Se leggo riviste per maggiorenni posso essere ritenuto INDEGNO MORALMENTE???

Art. 52.
L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Si possono eleggere i colonnelli?? o dice semplicemente che i soldati possono rubare come fanno i politici??


Scusate se ho turbato la vostra sensibilità dissacrando qualche vecchio mostro sacro che l’ha scritta.

3 risposte a "costituzione"

  1. Vergognati! La Costituzione non si tocca! Sancisce difatti i Diritti di ogni cittadino, le libertà primarie come il lavoro e la libertà, la possibilità di avere un assegno se nullafacienti, di non essere licenziati dal primo padrone colto da raptus anticgil,  di non essere aggrediti impunemente dalle forze dell\’ordine al soldo del Potere… grazie a lei si può girare per le strade, insomma, al riparo da rigurgiti anticomunisti!(manca però la libertà di farsi una canna in santa pace!!). Vergognati! Ehi… tutto questo odio contro la costituzione mi fa venire un dubbio sulla tua provenienza… non sarai mica negro?

  2. Ma io non odio la costituzione, anzi l\’adoro! tradirei la mia donna solo per la costituzione! certo, è un po\’ pallosa, e come tutte le donne ogni tanto si contraddice, non si sa mai cosa vuole, tal volta si tiene sul vago, altre volte è irritatamente troppo specifica, ma mi piace così… una bella sessantenne…
    Io nero?? forse un nero albino… non lo so, devo informarmi.

Lascia un commento